Cos’è la dieta chetogenica?
La diminuzione dei livelli di glucosio “obbligherà” l’organismo ad attingere l’energia necessaria alla sopravvivenza direttamente dal tessuto adiposo, ed ecco perché ha inizio il dimagrimento. In chetosi infatti, il fegato, che normalmente usa i carboidrati e le scorte dei carboidrati per mettere a disposizione energia per i vari processi metabolici, va ad usare invece i grassi. I lipidi vengono così metabolizzati a livello epatico e da questo processo si ottiene la formazione di corpi chetonici: acetoacetato, beta-idrossibutirrato e acetone.
La dieta chetogenica deve essere impostata esclusivamente sotto consiglio di uno specialista che sottoporrà il paziente a visite di controllo periodiche per valutarne l’andamento e gli effetti sull’organismo.
Per chi è adatta la dieta chetogenica?
Pazienti con sovrappeso/obesità
Pazienti con Diabete
Pazienti con insulino-resistenza
Pazienti con PCOS (sindrome dell'ovaio policistico)
Donne con difficoltà ad avere una gravidanza per problematiche metaboliche
Donne in menopausa/perimenopausa dove si tende fisiologicamente ad accumulare peso
La dieta chetogenica non è, al contrario, indicata nei casi di pazienti con gravi dislipidemie, pazienti con insufficienza renale grave e pazienti con molteplici episodi di gotta.
Come si sviluppa l'iter del paziente?
Prima visita
Piano alimentare
La prima fase della dieta chetogenica dura generalmente 3-4 settimane. Si può protrarre anche per periodi più lunghi in casi selezionati, ma piano piano andranno reintegrati tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni fino ad arrivare ad un piano alimentare bilanciato di mantenimento.
Esempio di menu/planning dieta chetogenica:
Colazione: uova, prosciutto, yogurt greco, kefir o prodotto chetogenico a scelta;
Pranzo e cena: proteine fresche con verdura o prodotto chetogenico a scelta con verdura;
Spuntino: (1 o 2 in base alla tipologia del paziente) frutta secca kefir, yogurt greco o prodotto chetogenico a scelta.
Visita di controllo dieta chetogenica
È doveroso puntualizzate che la dieta chetogenica, essendo una dieta non bilanciata non può essere seguita troppo a lungo nel tempo e soprattutto senza controllo medico.