Dott.ssa Giuseppina Giansiracusa

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale (Senologia e ricostruzione mammaria)


“Un Chirurgo dovrebbe possedere tre qualità: un cuore da leone, gli occhi di un falco e le mani di una donna” (John Halle).

Sono nata a Foggia l’ 8 ottobre 1961. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Chirurgia Generale con il massimo dei voti. Sin dalla frequenza presso la Scuola di Specializzazione mi sono occupata di Senologia Oncoplastica mammaria, ricostruzione mammaria, mastoplastiche riduttive e mastopessi.

Nel 2006 ho iniziato a frequentare la Chirurgia Plastica dell’Ospedale Civile di Brescia e dal 1992 sono Dirigente Medico presso l'Unità Operativa Complessa Chirurgica di Senologia dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Negli ultimi anni ho partecipato a numerosi corsi di livello internazionale di chirurgia plastica demolitiva e ricostruttiva mammaria.

Attualmente collaboro con il gruppo di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale di Desenzano per ciò che riguarda gli interventi correttivi della mammella dopo dimagrimento.

Presso il reparto di Chirurgia senologica dell’ospedale di Desenzano, dove attualmente lavoro, effettuo routinariamente interventi demolitivi per patologia oncologica, ricostruttivi o di rimodellamento. La mia casistica conta più di 5.000 interventi.

La collaborazione con chirurghi plastici in servizio presso l'Azienda Ospedaliera di Desenzano, mi ha permesso di acquisire competenze tecniche specifiche (lipofilling).

Da 2 anni collaboro con vari ambulatori specialistici sparsi sul territorio, in modo da favorire e incrementare le visite specialistiche senologiche e pertanto il reclutamento di pazienti che necessitino di cure ospedaliere.