Spazzolino da denti: quale scegliere?

Fai una scelta consapevole

La scelta dello spazzolino viene spesso sottovalutata. I nostri dentisti ritengono invece sia un momento molto importante per prendersi cura del proprio sorriso. Al supermercato, in farmacia o su internet troviamo una scelta così vasta di possibilità che, fare la scelta giusta in autonomia, può essere davvero difficile.

La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista di fiducia che vi indicherà la soluzione migliore per il nostro sorriso conoscendo molto bene denti e gengive.

La seconda cosa importante è ricordarsi che lo spazzolino, qualsiasi sia la scelta sul modello, deve essere cambiato dopo 3 mesi al massimo o comunque non appena le setole iniziamo a consumarsi o rovinarsi.

La qualità dello spazzolino è determinata da 3 fattori:

  1. Una testina piccola, per raggiungere tutti gli angoli della bocca
  2. Setole flessibili che arrivino nelle zone più difficili senza rovinare i denti
  3. Impugnatura comoda per una presa sempre salda anche quando è bagnato

E poi ci sono le “setole”: quale scegliere tra morbide, medie o dure?

Ecco qui le riflessioni da fare:

  1. Setole morbide: ideali per chi soffre di sensibilità gengivale o dei denti perché meno aggressivi per lo smalto e per gengive. Riescono inoltre a raggiungere spazi interdentali senza difficoltà, garantendo quindi un’igiene orale più completa.
  2. Setole medie: sono gli spazzolini più diffusi e più venduti sul mercato. Se non si soffre di problemi particolari a denti e gengive si possono utilizzare tranquillamente.
  3. Setole dure: sebbene molte persone credano che gli spazzolini con setole dure siano più efficaci rispetto agli altri, non è propriamente corretto. Le setole dure non riescono a raggiungere facilmente gli spazi tra i denti e possono rendere più fragili lo smalto dei denti e le gengive.

Scegliere lo spazzolino giusto per il proprio sorriso è davvero importante. Non dimenticarti di parlarne con il dentista al prossimo controllo.

Per prenotazioni chiama il nr. 0376 1608555, saremo felici di aiutarti!