Blog

Approfondimenti

Prevenzione donna: quali sono le differenze tra mammografia ed ecografia mammaria?

Prevenzione donna: quali sono le differenze tra mammografia ed ecografia mammaria?

La mammografia e l’ecografia mammaria sono due strumenti diagnostici fondamentali per verificare periodicamente lo stato di salute del seno. Si tratta di esami importanti, soprattutto perché svolgono un ruolo primario nella prevenzione di patologie come il tumore al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne.

La differenza principale tra questi due esami è la tecnologia che li permette, che ne determina anche gli utilizzi nel campo della prevenzione e della diagnosi.

L’ecografia mammaria si avvale infatti di ultrasuoni, e rappresenta una metodica utile in particolare per verificare la struttura adiposa e fibrosa del seno della paziente. È indicata per le donne sotto i 40 anni di età, il cui seno ha una struttura ghiandolare più densa, perché senza l’utilizzo di radiazioni è in grado di individuare l’eventuale presenza di noduli e studiarne la natura.

La mammografia è a tutti gli effetti un esame radiologico, e dunque una radiografia della mammella. Non invasivo, attraverso l’utilizzo di radiazioni a basso dosaggio (non dannose) permette di rintracciare nel seno la presenza di micro-calcificazioni, noduli anche di piccole dimensioni o neoplasie in stadi iniziali. La mammografia è dunque un alleato importante per la prevenzione e la diagnosi precoce in donne sopra i 40 anni di età, oppure per donne a partire dai 35 anni che presentano un alto fattore di rischio ereditario.

Quando sottoporsi a una mammografia o a un’ecografia mammaria?

Per le donne giovani è consigliato eseguire un’ecografia mammaria con cadenza annuale. Questo, ovviamente, se non sono stati identificati noduli, variazioni nella consistenza e nella dimensione del seno, oppure se la paziente presenta una storicità familiare. Questi casi possono infatti richiedere un controllo più frequente, stabilito insieme al medico specialista.

A partire dai 50 anni di età è consigliato eseguire una mammografia ogni 24 mesi, mentre a partire dai 70 con una cadenza maggiore, che viene decisa in accordo con il medico curante. Tra i 40 e 50 anni di età l’esame è suggerito in particolare alle donne che presentano un alto rischio legato alla storia familiare.

Armonia offre alle pazienti diverse opzioni di prevenzione e controllo del seno e check up oncologici dedicati che permettono di eseguire pacchetti di esami ad un costo riservato.

Per maggiori informazioni sul Check-Up Base Prevenzione Oncologica Donna e sul Check-Up Plus Prevenzione Oncologica Donna è possibile consultare la pagina dedicata cliccando qui.