Lo zucchero nell'igiene orale dei bambini

Consigli utili per combatterlo

Ecco alcuni utili consigli per limitare i danni dello zucchero sulla salute della bocca dei bambini.

  1. Conserva caramelle e biscotti per dopo i pasti perché, in questo momento, la quantità di saliva prodotta è maggiore e aiuterà a proteggere i denti del tuo bambino.
  2. I latticini attutiscono gli acidi prodotti dai batteri orali, diminuendo le probabilità di carie, quindi prendi in considerazione l'idea di dare al tuo bambino del latte o del formaggio insieme ai dolci.
  3. Passare il filo interdentale può aiutare a rimuovere i residui duri delle caramelle. Utilizza un filo interdentale decorato con il personaggio preferito del tuo bambino per rendere questo momento più piacevole.
  4. Per diminuire la quantità di dolci che il tuo bambino consuma durante le feste, conserva i dolci avanzati in un contenitore sigillato e stabilisci dei momenti prefissati nel quale possa averne uno.
  5. Incoraggia i bambini a bere più acqua per prevenire le carie.
  6. Se scegli di acquistare acqua in bottiglia, controlla il contenuto di fluoro sull'etichetta. L'acqua fluorurata può ridurre il numero di carie che i bambini possono accumulare nei denti da latte.

Naturalmente questi consigli sono nulla se l'igiene quotidiana a casa e i controlli dal dentista non avvengono in modo adeguato.

Contattaci al nr. 0376 1608555 per prenotare un appuntamento per il tuo bambino e assicurargli un sorriso felice e sano!