Le malattie delle gengive compromettono il tuo sorriso!

No alla parodontite!

La nostra Unità dentale segue i pazienti a 360° per prevenire il fenomeno della parodontite e trattarlo nel migliore dei modi a seconda del quadro clinico specifico di ogni paziente.

“Sono dieci in media i denti persi da un paziente con parodontite e in un caso su due questi pazienti non avevano ricevuto diagnosi e cure parodontali specifiche che avrebbero potuto salvare il loro sorriso.”

Sono questi in sintesi i risultati di una vasta indagine condotta dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e pubblicata sulla rivista internazionale “Oral Diseases”.

Il dato importante è che nei pazienti che hanno riferito di soffrire di parodontite sono molti di più i denti persi in media (10), e il 50% di questi pazienti ha riferito di non aver ricevuto nessun trattamento parodontale prima dell’estrazione dei denti. E’ un dato rilevante perché diagnosticando e curando correttamente la parodontite la maggior parte dei denti si possono salvare.

Quando manca un dente l’impianto è certamente la soluzione più applicata dai dentisti e rappresenta uno strumento straordinario in chi non soffre di malattie parodontali. Il vero problema è in chi ha avuto storia di parodontite.

Durante questo studio è emerso che i pazienti con una storia clinica di parodontite sono risultati avere, purtroppo, un più alto rischio di perdere l’impianto.

Inoltre i dati raccolti suggeriscono che i dentisti di frequente posizionano impianti senza prima avere adeguatamente trattato la parodontite nel paziente, esponendolo così al rischio di complicanze.

Quali sono i sintomi della parodontite?

  1. Denti che si muovono
  2. Infiammazione alle gengive
  3. Sanguinamento delle gengive
  4. Sensibilità delle gengive
  5. Tumefazione delle gengive
  6. Alitosi

Prevenire è meglio che curare ed il nostro obiettivo è quello di mantenere i denti sani il più a lungo possibile.

Chiama l’Unità Dentale Armonia e prenditi cura del tuo sorriso e delle tue gengive!