Dott. Michele Tarantini

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia generale ed in Chirurgia toracica


Mi sono laureato nel 1986 con il massimo dei voti e lode, e ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale con lode nel 1991, seguita poi dalla specializzazione in Chirurgia Toracica con lode nel 2009.

Ricopro la carica di Dirigente Medico di Chirurgia Generale dal 1993, e ho frequentato e partecipato come relatore in numerosi congressi nazionali di Chirurgia Generale e Chirurgia Laparoscopica.

Sin dal 1991 mi sono occupato di Chirurgia Laparoscopica avanzata, partecipando ed effettuando innumerevoli interventi di Chirurgia Generale in laparoscopia: appendicectomia, colecistectomia, plastica di ernia iatale resezioni del colon sinistro, del colon destro e del retto.

Sono autore di varie pubblicazioni di Chirurgia Generale e Toracica, in particolare ho elaborato numerosi filmati di Chirurgia Laparoscopica a scopo didattico e congressuale.

Dal 2003 mi occupo di Chirurgia dell’Obesità e trattamento dell’Obesità e del sovrappeso. Attualmente lavoro presso l’Ospedale di Desenzano nel Reparto di Chirurgia Generale dove è in essere la Struttura Dipartimentale di Chirurgia dell’Obesità di cui faccio parte, che vanta oltre 1500 interventi effettuati in laparoscopia.

Procedure per il trattamento dell'obesità:

  • Protocolli alimentari chetogenici
  • Posizionamento di pallone endogastrico
  • Bendaggio gastrico laparoscopico
  • Sleeve gastrectomy laparoscopica
  • Bypass gastrico laparoscopico